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Artificial Intelligence: un Trend in crescita nel mondo dei servizi

Il biennio che ci stiamo lasciando alle spalle ha rappresentato, per la società intera, un momento di estrema difficoltà sia dal punto di vista sociale che economico, costringendo molte aziende a posticipare, e in alcuni casi a fermare, molteplici investimenti in ricerca e sviluppo.


Il Covid si è mostrato come il motore di una tendenza positiva e controcorrente: sempre più crescente è stata l’applicazione dell’innovazione digitale. Soprattutto in Italia dove, per le PMI, si parla ancora di alfabetizzazione digitale. Il contesto eccezionale che le imprese italiane e i lavoratori si sono trovati a dover fronteggiare ha rappresentato l’occasione giusta per accelerare il fenomeno della Digital Innovation in tutti i settori economici e a differenti livelli. Ne è un esempio la crescita sostanziale dell’impiego di Intelligenza Artificiale (IA) nel nostro paese.


Secondo la ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il 2021 è stato un anno cruciale per l’IA, settore che è cresciuto del 27%, raggiungendo quota 380 milioni di euro e raddoppiando il proprio valore in appena due anni. In particolar modo la crescita più significativa riguarda Chatbot e Virtual Assistant, dove trova nuove modalità di applicazione, dimostrandosi un investimento vincente su cui l’azienda può puntare, soprattutto negli ambiti di finanza, energia, manifattura, Telco e assicurazioni.

Anche il Gruppo Exacta ha deciso di mettersi alla prova in questa importante innovazione, investendo come PMI in diversi progetti interni, per apportare un costante e crescente miglioramento delle tecnologie a disposizione degli stakeholder sia interni che esterni.

Ne è un esempio Erica, la nuova assistente virtuale del Gruppo dotata di intelligenza artificiale, che affianca gli utenti e gli aiuta a trovare la soluzione ottimale per le loro esigenze. È in grado di simulare una vera conversazione umana: risponde in modo puntuale alle domande, consiglia prodotti o servizi, prende appuntamenti e prenotazioni, impara qualcosa di nuovo dopo ogni esperienza.