Skip links

Exacta redige il Piano biennale e si certifica con il Sistema di gestione per la parità di genere.

L’impegno delle aziende su diversità, inclusività e trasparenza sta diventando sempre più centrale nell’organizzazione del lavoro e della qualità dell’ambiente lavorativo. La tendenza degli ultimi anni ci racconta infatti che le aziende di maggior successo sono proprio quelle che promuovono un ambiente lavorativo inclusivo e dalle pratiche corrette. L’Italia e la Francia sono i due paesi dell’UE tra i migliori per parità di genere all’interno delle aziende. E proprio tra le aziende con grandi nomi erano già certificate, all’inizio del 2023 Fiat, Benetton, Pirelli, Eni, Tim, Telecom Italia, Unicredit e Intesa San Paolo, ma in realtà sono più di 200 le aziende in tutta Italia ad aver ottenuto la certificazione di parità di genere, in seguito ad un dettagliato e importante processo di audit che attesta gli sforzi e le azioni concrete delle aziende che vogliono dotarsi di questa fondamentale certificazione.

Di seguito un breve riepilogo dei benefit che la certificazione può garantire alle dipendenti e ai dipendenti delle aziende che la ottengono. Exacta, coi suoi consulenti e commerciali presenterà ai clienti questa nuova policy in occasione della 40° Assemblea Anci, che quest’anno si terrà presso la Fiera di Genova, dal 24 al 26 ottobre.

Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, anche in ruoli apicali, promuovendo inclusione e non discriminazione in un ambiente sicuro e rispettoso.

Selezione, assunzione, gestione della carriera, prevenzione molestie.

Equità salariale

Divieto di qualsiasi discriminazione retributiva, diretta e indiretta, per quanto riguarda uno stesso lavoro o un lavoro al quale è attribuito un valore uguale.

Conciliazione vita-lavoro

Il personale delle organizzazioni (aziende o Enti pubblici) ha la possibilità di bilanciare il tempo dedicato alla vita e al lavoro, tenendo conto sia degli obiettivi aziendali che del proprio benessere psicofisico.

Benefit economici per l’azienda

Sgravio contributivo pari all’1% dei contributi, fino a un massimo di 50 mila euro annui.

Maggiori opportunità di ingaggio per l’azienda

Possibilità di ottenere punteggi premiali extra nelle gare pubbliche.

Employer branding

Grandi benefici reputazionali rendono le aziende più attraenti sul mercato del lavoro.